From Test-Scratch-Wiki

< Ita:Aiuto:Benvenuto


Modificare pagine


Clicca il tab Edit per modificare un articolo

Con l'eccezione di poche protected pages, ogni pagina ha un tab "Edit" che ti permette di modificare la pagina che stai esaminando. E' la funzione base dello Scratch Wiki, che ti permette di fare correzioni e migliorare gli articoli.

Per provare a modificare, vai alla sandbox e clicca sul tab "Edit". Si aprirà una finestra di modifica che contiene il testo di quella pagina. Digita qualcosa di divertente e interessante, oppure oppure sostituisci parole alle tue stesse parole. Adesso clicca il bottone Save page e osserva cosa hai realizzato!

Sandbox

Sommario delle modifiche

La tua prima prova di modifica (vedi sopra) richiede ancora due passi da fare se stai modificando un articolo o un'altra pagina che verrà letta da altri Scratchers. Perciò, clicca ancora sul tab "Edit", digita del testo e segui questi due passi aggiuntivi.

Per prima cosa, ogni volta che modifichi una pagina, si considera buona norma aggiungere una spiegazione dei cambiamenti che hai fatto all'interno del box Edit summary, che trovi sotto la finestra di modifica. E' perfetto se la tua spiegazione si mantiene abbastanza corta. Ad esempio, se stai facendo una modifica alle lettere, puoi semplicemente scrivere "refuso". Inoltre, se la modifica che hai fatto alla pagina è minima, come correggere un refuso o un errore di grammatica, è utile che spunti la casella "This is a minor edit". Per le modifiche nella "sandbox", probabilmente potrai usare un riepilogo come "Prova".

Mostra anteprima

Il bottone "Show preview" si trova a fianco al bottone "save page" e sotto al campo edit summary.

Dovresti sempre usare il bottone Show preview. Dopo che hai inserito una modifica nella finestra della sandbox, clicca il bottone Show preview invece di Salva pagina. Questo ti lascia vedere che aspetto ha la pagina dopo la tua modifica, prima che la salvi veramente. Tutti facciamo errori; questa funzione ti aiuta ad individuarli prima che altre persone li vedano. Usando Show preview prima di salvare ti permette anche di provare le diverse opzioni di modifica senza dover ripulire la page history. Però non dimenticare di salvare le modifiche che hai fatto dopo aver visto l'anteprima!

Salvare la pagina

Fatto il riepilogo delle modifiche? Vista l'anterpima della pagina? Adesso sei pronto per il passo finale: clicca il bottone Save page.


← Previous: Benvenuto nello Scratch Wiki!Next: Formattare