From Test-Scratch-Wiki

< Ita:Aiuto:Benvenuto


Formattare


Formattare un articolo dello Scratch Wiki è un po' diverso dallo scrivere con un programma di videoscrittura standard. Invece di un approccio strettamente WYSIWYG ("What You See Is What You Get", ciò che vedi è ciò che è), lo Scratch Wiki usa codici di testo per creare particolari elementi della pagina (ad es. i titoli). Questo linguaggio di markup è conosciuto come Wikitext (o Wiki-markup) ed è progettato per facilitare le modifiche.

Grassetto e corsivo

I tag più comunemente usati in un wiki sono grassetto e corsivo. Parole o frasi in Grassetto e corsivo sono delimitate da più apostrofi('):

Si vede Si ottiene
''italic'' corsivo
'''bold''' grassetto
'''''bold italic''''' grassetto corsivo

Su Wikipedia, i nomi degli argomenti dell'articolo sono scritti in grassetto quando sono menzionati all'inizio di un articolo. Per esempio, l'articolo Stack Block inizia così:

Un Blocco impilabile è un blocco rettangolare la cui forma si incastra sia sopra che sotto con altri blocchi. Essendo disponibili in tutte le categorie ad eccezione di Operatori, i blocchi impilabili costituiscono la maggioranza dei blocchi disponibili in Scratch...

Il corsivo può essere utilizzato per nomi di libri, film, album e titoli di videogiochi. Se il primo soggetto nominato in un articolo è anche il titolo di un libro o di un film, allora si usa il grassetto corsivo.

Titoli e sottotitoli

Titoli e sottotitoli sono un modo per migliorare la struttura di un articolo. Se vedi che si stanno discutendo due o più argomenti distinti, con più di una coppia di paragrafi ciascuno, puoi rendere l'articolo più leggibile inserendo un titolo per ogni argomento - che equivale a racchiuderli in una loro sezione.

I titoli si creano così:

Si vede Si ottiene
==I cappelli di Elisabetta II==

I cappelli di Elizabetta II

===Cappelli di paglia===

Cappelli di paglia

Se un articolo ha almeno quattro titoli, verrà generato automaticamente un indice. Prova a creare un titolo nella sandbox. Verrà aggiunto automaticamente all'indice della pagina, come se già ne esistessero altri tre. Puoi generare un indice anche scrivendo __FORCETOC__, anche se non è consigliato.

HTML

Wikitext contiene tutte le funzioni richieste per seguire le convenzioni di formattazione dello Scratch Wiki e non è necessario avere conoscenze di HTML, anche se viene spesso usato per formattazioni specifiche come uso dei colori, stile del testo e dei paragrafi, e layout delle pagine.

Sperimenta ciò che hai imparato nella sandbox, e guarda Help:Formatting o il Cheatsheet per ulteriori informazioni sulla formattazione.


← Previous: Modificare pagineNext: Creare i link