From Test-Scratch-Wiki

< Ita:Aiuto:Benvenuto


traduzione finita da riguardare!

Citare le fonti


Se aggiungi delle informazioni ad un articolo, assicurati di inserire i riferimenti, le informazioni non supportate da riferimenti sono soggette a rimozione. Dal momento che non tutti gli articoli riguardano eventi o persone, e possono invece riguardare le caratteristiche di Scratch, alcuni di essi possono anche contenere dei riferimenti. Tuttavia quando un articolo richiede riferimenti, è meglio usare citazioni in linea in modo che gli altri editori e lettori possano verificare le informazioni che sono state aggiunte. Assicurati inoltre che tutte le fonti siano affidabili.

Note

Il modo più semplice di creare citazioni in linea è quello delle note. Puoi creare una nota con Wiki markup, aggiungendo tag ref intorno alla fonte, così:

<ref>la tua fonte</ref>

Se stai aggiungendo la prima nota ad un articolo, è inoltre necessario assicurarsi che ci sia un testo che dice al software che Scratch Wiki usa per visualizzare le note. Tale testo sarà simile a questo:

If you're adding the first footnote to an article, you also need to make sure that there is text that tells the software the Scratch Wiki uses to display footnotes. That text will look like this:

<references/>

Questo testo dovrebbe stare immediatamente sotto l'intestazione della sezione ==Riferimenti==. Se tale sezione non esiste, è necessario aggiungerla (entrambe, sia il titolo che il testo, "Lista dei riferimenti" o "riferimenti" sopra il testo). Posizionare la nuova sezione vicino nella parte inferiore di questo articolo, appena sopra la sezione "Link esterni" (se esiste).

Una volta salvate le tue modifiche, il tag ref convertirà la tua citazione della fonte in una nota di riferimento (come questa[1]), con il testo della citazione che appare nella sezione Riferimenti in fondo all'articolo.

Se la citazione che hai inserito nei tag ref come fonte, è un link ad un sito esterno, inserisci l'indirizzo URL del sito dentro singole parentesi quadre insieme al testo che il lettore visualizzerà come un link. Per esempio:

<ref>[http://scratch.mit.edu/article_name.html Articolo sul Sito di Scratch]</ref>

Anche se non è necessario, è vivamente consigliato fornire maggiori informazioni rispetto a quelle presenti nelle note. Qui una nota più completa:

<ref>Nome dell'autore, [http://scratch.mit.edu/article_name.html "Titolo dell'articolo"], ''Sito di Scratch'', date</ref>

Anche se il materiale proveniente da siti esterni è una fonte comune, lo Scratch Wiki non ha preferenze sulle fonti online. Se la tua fonte è un libro, un giornale, una rivista, un articolo di quotidiano, un documentario o altre fonti, allora si dovrebbero inserire maggiori informazioni di identificazione di quella fonte tra i tag ref.

Se ti trovi meglio con le informazioni visive, potresti trovare utile la guida sotto.

Riferimenti di formattazione che usano citazioni in linea
Codice di citazione in linea; cosa digiti in 'modalità di modifica'
Cosa ottieni dopo aver salvato
Due citazioni separate.<ref>Citazione del testo.</ref><ref>Citazione del testo2.</ref>


Multiplo<ref name="multiple">Citazione del testo3.</ref>citazione<ref name="multiple" /> use.<ref name="multiple" />

==Riferimenti==
<references />

Due citazioni separate.[1][2]


Multiplo[3] citazione[3] use.[4]


Riferimenti                 
  1. Citazione del testo.
  2. Citazione del testo2.
  3. 3.0 3.1 Citazione del testo3.
  4. Cite error: Invalid <ref> tag; no text was provided for refs named multiplo

Si prega di consultare Help:References per ulteriori istruzioni su come scrivere note.

Sezione collegamenti esterni

Molti articoli del Wiki di Scratch hanno una sezione separata chiamata Link esterni. Questa sezione serve a creare collegamenti a siti con informazioni supplementari significative e affidabili sul tema dell' articolo. Se un articolo ha già diversi collegamenti nella sezione Link esterni, e tu sei un correttore inesperto, probabilmente dovresti suggerire alcuni nuovi collegamenti nella pagina Discussione (talk) dell'articolo prima di aggiungerne uno.

Per aggiungere un nuovo collegamento esterno, puoi semplicemente scrivere l'URL completo per il link, dentro a singole parentesi, seguite da uno spazio e dal testo che vuoi rendere visibile. Per esempio:

[http://www.example.com/ Sito ufficiale]

anziché il collegamento alla URL completo, visualizzerà questo:

Sito ufficiale

Prova quello che hai imparato in Sandbox.



← Precedente: Creare i linkSuccessivo: Discussioni