From Test-Scratch-Wiki

< Ita:Aiuto:Benvenuto


Creare i link


Creare link tra gli articoli è molto importante. I semplici link consentono agli utilizzatori di raggiungere le informazioni collegate all'articolo che stanno leggendo, aggiungendo ancora più utilità allo Scratch Wiki.

Come creare i link

Per generare un link ad un'altra pagina dello Scratch Wiki page (chiamata wiki link), racchiudilo nelle parentesi quadre doppie, come segue:

[[Target page]]

che il lettore vedrà, dopo che hai salvato la modifica, in questo modo: Target page

Se vuoi creare un link ad un articolo, puoi farlo aggiungendo un divisore "|" (SHIFT + BACKSLASH sulle tastiere inglesi ed altre) seguito dal nome alternativo. Per esempio:

[[Target page|display text]]

verrà visualizzato così: display text

Puoi creare un link ad una specifica sezione di una pagina così:

[[Target page#Target section|display text]]

che verrà visualizzato in questo modo: display text

Se vuoi che il testo visualizzato appaia in corsivo o grassetto, annida le doppie parentesi quadre all'interno degli apostrofi multipli che delimitano il testo in corsivo o in grassetto, in questo modo:

''[[Target page]]''

che verrà visualizzato così: Target page

Per favore controlla i tuoi link per garantire che puntino all'articolo corretto. Per esempio, Size (blocco) punta all'articolo sul blocco, mentre size (valore) è il titolo dell'articolo sul valore. Ci sono anche pagine di "disambiguazione", che non sono articoli, ma piuttosto pagine che contengono link ad articoli con titoli simili. Un esempio di questo è il flag (disambiguazione). Questi titoli diversificati sono quelli in cui sono particolarmente utili i link con il divisore. Per esempio, un wikilink di size (blocco) è molto meno leggibile di uno con divisore size, anche se entrambi portano il lettore nello stesso posto.

Quando inserire un link

Aggiungere link ad un articolo lo rende più utile, ma troppi link possono distrarre. (Le sezioni principali spesso hanno più link delle altre sezioni degli articoli.) Per evitare troppi link, dovresti di norma creare un link in un articolo dove si verifica la prima occorrenza di una parola o frase. E non dovresti creare link a parole molto comuni come "Scratch" e "sito web", anche se lo Scratch Wiki contiene articoli per queste parole.

Guardare altri articoli dello Scratch Wiki può aiutare ad imparare dove inserirli.

Categorie

Puoi anche inserire l'articolo in una categoria insieme ad altri in un argomento collegato. Vicino alla fine dell'articolo, digita [[Category:]], e inserisci il nome della categoria tra i due punti e le parentesi. Per esempio, [[Category:Scratch Wiki Tutorials]].

E' molto importante inserire nelle categorie giuste, in modo che gli altri possano facilmente trovare il tuo lavoro. Il modo migliore per trovare quali categorie inserire dentro è di guardare le pagine con argomenti simili e controllare quali categorie usano. Per esempio, se scrivi un articolo su un blocco, potresti confrontare con un articolo su un altro blocco per vedere quali categorie possono essere più appropriate.

Sperimenta cosa hai imparato nella Sandbox, e vedi Help:Links e Help:Categories per maggiori informazioni sui link e le categorie.


← Previous: FormattareNext: Citare le fonti